


Tipologie di trattamenti per l’acne
Il nostro orientamento terapeutico nel trattamento dell’acne mira a individuare le cause dell’acne e a riequilibrare il più possibile l’assetto ormonale e la qualità del microbiota cutaneo e intestinale, strettamente correlati tra loro.
Tra i trattamenti anti acne più efficaci troviamo:
- Peeling
- Perossido di benzoile: aiuta a ridurre i batteri e l’infiammazione
- Retinoidi topici con tretinoina, isotretinoina e adapalene, che favoriscono il ricambio cellulare
- Antibiotici topici o per via generale
- Terapie Ormonali nelle donne per bilanciare l’equilibrio estroprogestinico
Nelle terapie per l’acne, i trattamenti farmacologici e in particolare alcuni retinoidi vanno somministrati dopo un’attenta valutazione delle loro indicazioni e il loro utilizzo va monitorato perché possono causare importanti effetti collaterali.
Trattamento laser acne e luce ultravioletta
Per il controllo delle pustole e delle cicatrici acneiche, abbiniamo i trattamenti laser frazionati CO² ed Erbio con luce ultravioletta – capace di uccidere il Propione Bacterium Acnes – e la luce rossa e gialla che aiutano a ridurre l’infiammazione e promuovono la guarigione della pelle.
Oltre al trattamento laser anti acne, utilizziamo anche l’Ossigeno-Ozonoterapia che utilizza l’ozono sfruttando i suoi effetti antibatterici e antinfiammatori.
La Clinica Salmini Sturli è un centro specializzato nel trattamento laser dell’acne e nella cura di inestetismi e molteplici patologie. Opera utilizzando le più avanzate tecnologie laser e applicando trattamenti terapeutici personalizzati per il singolo paziente.