
5 Gennaio 2026
Clinica Salmini Sturli
3,2 min di lettura
Patologia molto comune e allo stesso tempo spesso sottodiagnosticata, il lipedema viene frequentemente confuso con la cellulite, la ritenzione idrica o come “segno” dell’obesità.
Questo porta spesso a intraprendere diete o trattamenti che non hanno alcun risultato sulla risoluzione della problematica.
Andiamo quindi a definire con precisione cos’è il lipedema, come riconoscerlo e le terapie più efficaci per contrastarlo e alleviarne la sintomatologia, in primis il linfodrenaggio manuale.
Lipedema: cos’è e come riconoscerlo
Il lipedema è una malattia cronica che colpisce quasi esclusivamente le donne.
Si caratterizza per un accumulo di tessuto adiposo anormale, localizzato principalmente agli arti inferiori.
I suoi sintomi più evidenti sono:
- Gonfiore e pesantezza alle gambe
- Sensibilità e dolore al tatto nell’area interessata
- Formazione di ecchimosi e lividi con facilità
L’insorgere del lipedema ha tra le cause più comuni i cambiamenti ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa) e va diagnosticato prontamente per anticipare il progredire della patologia.
Non si tratta infatti di un mero inestetismo ma richiede opportuna valutazione clinica per determinare lo stadio del lipedema e le cure più idonee.
Tra queste, rientra senza dubbio il linfodrenaggio alle gambe, considerato parte della Terapia Decongestionante Complessa (TDC), che è il gold standard per la patologia.
Lipedema e cellulite: differenza e aspetto della cute
Lipedema, cellulite e linfedema sono tra le condizioni più frequenti all’origine del gonfiore e della pesantezza alle gambe.
Si tratta però di problematiche diverse tra loro, sia a livello eziologico (ovvero per le cause) che di sintomatologia.
Seppure a puro titolo illustrativo, ecco alcune delle caratteristiche chiave per distinguerle:
CELLULITE
La cellulite è un’alterazione estetica e funzionale del tessuto adiposo, localizzata prevalentemente su glutei e cosce. La pelle si presenta irregolare ma senza gonfiori particolarmente marcati. Può essere ridotta con l’attività fisica e l’alimentazione, coadiuvate dal linfodrenaggio manuale.
LIPEDEMA
Rispetto alla cellulite, si caratterizza per un aspetto simmetrico (interessa entrambe le gambe) e per la presenza di dolore sia spontaneo che al tatto. Tipico della patologia, è la forma delle gambe “a colonna”, con il gonfiore che tende a fermarsi all’altezza delle caviglie e dei polsi.
LINFEDEMA
Anche in questo caso parliamo di patologia cronica ma a essere interessato è il sistema linfatico. Rispetto al lipedema, il gonfiore colpisce anche piedi e mani. In fase iniziale, il linfedema presenta il segno della Fovea: esercitando pressione sull’area gonfia, si crea una depressione persistente, causata dall’accumulo di liquido.
Lipedema: come si cura
Il trattamento del lipedema prevede in molti casi una Terapia Decongestionante Complessa (TDC), alla cui base c’è il drenaggio linfatico manuale.
Il massaggio per il linfodrenaggio alle gambe è infatti il trattamento migliore per ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, essenziali per la cura del lipedema.
In funzione dello stadio, le sedute di massaggio sono integrate con:
- Dieta e attività fisica: nell’alimentazione è necessario limitare gli zuccheri e prediligere il consumo di frutta, verdura e cereali integrali, abbinati a esercizio fisico anche a basso impatto
- Bendaggi lipedema: qualora l’edema fosse in stadio avanzato, il trattamento può essere coadiuvato con terapia compressiva con bendaggi per lipedema, la cui funzione è consolidare il drenaggio.
- Esercizio Terapeutico: consiste in movimenti da eseguire con i bendaggi per massimizzare l’azione decongestionante
- Igiene della pelle: fondamentale per evitare l’insorgere di infezioni
Linfodrenaggio Padova: il trattamento in Clinica
La Clinica è dotata di ecografia ultraspecifica per determinare lo stadio di avanzamento del lipedema e per monitorare i progressi del trattamento.
In base ai risultati dell’analisi, vengono programmate una serie di sedute di linfodrenaggio manuale, la cui frequenza e durata varia anche in funzione della risposta individuale.
Solitamente, si procede con un primo ciclo con cadenza intensiva per poi diminuire le sessioni una volta raggiunta la riduzione del volume dell’edema.
Per essere seguita nel percorso di cura del lipedema a Padova, contatta la Clinica per fissare il primo appuntamento