Radiofrequenza Frazionata iPix Morpheus

15 Dicembre 2025

Clinica Salmini Sturli

2,6 min di lettura

La Radiofrequenza Frazionata è una tecnica applicata in Medicina Estetica e Dermatologia in particolare per il ringiovanimento del viso e il trattamento delle cicatrici.
Si parla di lifting con Radiofrequenza Frazionata proprio per la capacità di questa procedura di rinnovare la tonicità e l’elasticità della cute, senza ricorrere al bisturi.
Altrettanto efficace è l’applicazione della Radiofrequenza Frazionata per le cicatrici da acne che porta a un netto miglioramento della texture e dell’aspetto della cute trattata.

Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste il trattamento.

Che cos’è la Radiofrequenza Frazionata?

La Radiofrequenza Frazionata è una procedura medica che consiste nell’erogazione di onde elettromagnetiche ad alta frequenza per stimolare risposte biologiche profonde.
Si basa sul meccanismo della diatermia: la generazione di calore all’interno dei tessuti attiva i processi rigenerativi della cute promuovendo allo stesso tempo la produzione di collagene ed elastina.

Nella Radiofrequenza Frazionata viso, si ottiene così un duplice risultato: un effetto lifting immediato e nel tempo un miglioramento dell’elasticità e della compattezza cutanea.
Nella Clinica Salmini Sturli il trattamento viene eseguito con dispositivi di ultima generazione (iPix e Morpheus) che abbinano la Radiofrequenza Frazionata al microneedling (micro aghi sottilissimi) per massimizzarne l’efficacia.
La particolarità di queste tecnologie è nella capacità di veicolare l’energia termica in modo mirato e controllato, agendo sul derma senza intaccare l’epidermide.

Le applicazioni della Radiofrequenza

Per la sua estrema precisione ed efficacia nella cura degli inestetismi cutanei, in Clinica il trattamento viene impiegato per diverse finalità, tra cui:

Radiofrequenza Frazionata viso​

La Radiofrequenza Frazionata è tra i trattamenti più validati per contrastare lassità cutanea e rughe. Viene applicata per tonificare la pelle di viso (fronte, ovale, guance), collo e décolleté. La contrazione cutanea (Skin Tightening) ottenuta grazie ai macchinari attuali assicura un effetto lifting molto più evidente rispetto alla Radiofrequenza Frazionata viso tradizionale. Il rinnovamento dell’elastina e del collagene agisce inoltre su rughe e linee sottili riducendone la profondità.

Radiofrequenza frazionata per cicatrici

I risultati della Radiofrequenza Frazionata per cicatrici (da acne, in particolare) sono legati all’azione stessa del trattamento. L’energia termica controllata agisce “rompendo” il tessuto cicatriziale e fibrotico che causa la depressione della pelle, mentre la rigenerazione dei tessuti grazie al collagene leviga la superficie, riducendo nettamente l’inestetismo.

Come funziona il trattamento

Il trattamento con Radiofrequenza Frazionata per viso o cicatrici consiste in un ciclo di applicazioni veloci (circa 15/30 minuti) in Clinica.
Durante la seduta si percepisce calore intenso ma tollerabile, sensazione alleggerita dall’anestesia locale e da sistemi di raffreddamento.
Subito dopo il trattamento, la pelle presenterà un leggero arrossamento o gonfiore, che si risolve in poche ore.
Parliamo quindi di un tempo di recupero minimo che permette di ritornare subito alle proprie attività.
Nei mesi successivi alla conclusione del trattamento, la produzione di nuovo collagene porterà all’apice i risultati che si traducono in pelle più tonica e levigata e, nel caso della Radiofrequenza Frazionata per cicatrici, in un’attenuazione visibile degli esiti cicatriziali e in un aspetto della cute più omogeneo e regolare.

Per chiedere più informazioni sul trattamento con Radiofrequenza Frazionata, contattaci.