Trattamenti Laser CO2 e Frazionato a Padova

15 Gennaio 2026

Clinica Salmini Sturli

2,4 min di lettura

Il trattamento con Laser CO2 Frazionato è un approccio terapeuto moderno che ha migliorato significativamente il profilo del trattamento, rendendolo meno invasivo e più sicuro di altre tecniche tradizionali, in special modo nell’ottenimento di un profondo ringiovanimento cutaneo senza lunghi tempi di recupero.
Per l’elevata precisione, trova numerose applicazioni sia in Medicina Estetica che in Chirurgia Dermatologica.

Cos’è il Laser CO2?

Il Laser CO2 agisce tramite l’emissione di un fascio di luce con una lunghezza d’onda specifica per l’assorbimento dell’acqua all’interno dei tessuti cutanei.
L’azione del laser vaporizza l’acqua nelle cellule portando alla rimozione precisa (ablazione) degli strati cutanei esterni invecchiati o danneggiati.
Il trattamento attiva inoltre una risposta biologica molteplice, in particolare stimolando la produzione di nuovo collagene ed elastina che porta al rimodellamento progressivo dell’area trattata.
Oltre a una netta riduzione dell’inestetismo, si noterà anche un miglioramento della texture e dell’aspetto della cute.
Nelle moderne apparecchiature che erogano Laser CO2 Frazionato, il fascio laser è diviso in migliaia di micro spot per garantire un risultato ancora più preciso, lasciando l’area del tessuto cutaneo circostante intatta.
Questa tecnologia riduce nettamente i tempi di recupero e i rischi di complicanze come arrossamenti prolungati, iperpigmentazione o infezioni.

Le applicazioni del Laser CO2 Frazionato

Lo spettro di applicazioni del Laser CO2 Frazionato in Clinica è molto ampio e in diversi casi viene eletto come trattamento preferenziale in alternativa ad altre metodologie. Questo alla luce di diverse caratteristiche:

  • Estrema precisione
  • Minor invasività
  • Risultati progressivi e tra i più duraturi in medicina estetica
  • Tempi di recupero minimi
  • Rischi ridotti

Proprio alla luce di queste qualità, il Laser CO2 viene applicato per diverse finalità, tra cui si evidenziano:

  • Ringiovanimento e trattamento rughe
  • Asportazioni di cisti
  • Rimozione delle cicatrici
  • Resurfacing cutaneo
  • Riduzione macchie cutanee e pori

Come funziona il trattamento con Laser CO2 frazionato?

L’applicazione del Laser CO2 Frazionato sul viso richiede generalmente sessioni brevi (15-30 minuti).
Prima del trattamento viene applicata una crema anestetica topica per minimizzare la sensazione di calore, in genere ben tollerata. Vengono inoltre utilizzati sistemi di raffreddamento per ridurre ulteriormente il disagio. Il Laser CO² Frazionato può essere utilizzato anche in associazione agli Esosomi, rigenerativi e antimacchia, per aumentare il loro assorbimento da parte della pelle.
Post seduta è normale che la pelle possa presentarsi arrossata o con leggero edema. Basterà seguire il protocollo indicato per ottimizzare la guarigione dell’area trattata.
Il numero di sedute viene definito in funzione delle condizioni dell’inestetismo. Con lassità cutanea moderata, rughe poco profonde o cicatrici lievi è di solito sufficiente un ciclo breve di sedute per un risultato soddisfacente.
Nei mesi successivi all’ultima sessione, i miglioramenti saranno progressivi grazie alla generazione di nuovo collagene attivata dal Laser CO2 Frazionato e, quando venga associato agli Esosomi, grazie anche all’azione di questi ultimi.

Per conoscere più nel dettaglio il trattamento o per fissare una visita in Clinica, contattaci.