
29 Dicembre 2025
Clinica Salmini Sturli
2,2 min di lettura
L’Endolifting laser è tra le tecniche di ringiovanimento più efficaci e allo stesso tempo meno invasive.
Rappresenta una valida alternativa al lifting chirurgico nei casi di cedimento cutaneo lieve o moderato con accumulo di grasso.
L’Endolifting viso, in particolare, risulta tra le pratiche ideali per il rimodellamento del contorno, la riduzione di adiposità localizzate oltre che degli inestetismi di collo e viso.
La procedura è ben tollerata con tempi di recupero molto rapidi.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente un’unica seduta per risultati significativi e duraturi.
Endolifting laser: come funziona
L’Endolifting è una tecnica di lifting non chirurgico che utilizza il laser a diodo e micro-fibra ottica.
Non sono quindi necessarie incisioni: il laser viene introdotto a livello sottocutaneo tramite una sottilissima fibra ottica che concentra l’energia nello strato adiposo e nel derma profondo, lasciando intatto lo strato superficiale della pelle.
Grazie a questa particolarità, l’Endolifting laser ha una doppia azione:
- Lipolisi: il laser permette di generare calore controllato per “sciogliere” gli accumuli di grasso in modo localizzato (es. per ovale del viso o doppio mento)
- Rassodamento cutaneo: il calore stimola i tessuti provocando una retrazione cutanea (skin tightening) e inducendo la produzione di collagene ed elastina.
L’effetto lifting – riduttivo e rassodante – è quindi interno e naturale con risultati progressivi: dopo 2-3 settimane migliorano tono, elasticità e definizione, dopo 3-6 mesi gli effetti si consolidano mantenendosi anche per anni.
I benefici dell’Endolifting viso
L’Endolifting laser è raccomandato nei casi di lassità cutanea non estrema, in alternativa al più invasivo lifting chirurgico.
È considerato tra i migliori trattamenti per la riduzione del doppio mento, per la definizione del contorno viso e per migliorare il cedimento cutaneo in diverse aree del corpo (es. Endolifting cosce, addome).
Rispetto ad altre procedure garantisce:
- Durata dei risultati: 1/2 anni, maggiore rispetto ai filler
- Minor invasività: non prevede punti di sutura né cicatrici
- Effetto naturale: non “riempie” ma rassoda dall’interno
- Più precisione: il lifting laser riduce in modo controllato specifiche aree di adiposità (es. guance, mento)
Endolifting Padova: il trattamento in Clinica
La seduta di Endolifting laser ha una durata di circa 30/60 minuti.
Non richiede particolare preparazione fatta eccezione per le indicazioni fornite durante il consulto (es. evitare l’assunzione di farmaci anticoagulanti).
La procedura avviene in anestesia locale per ridurre al minimo il disagio, limitato alla sensazione di calore e a un lieve pizzicore nelle aree trattate.
Post sessione, è possibile la comparsa di un leggero gonfiore e rossore che si affievolisce in 2-7 giorni.
Pur essendo un atto medico, l’Endolifting ha rischi limitati, purché venga eseguito da Medici Chirurghi Specializzati e centri dotati di dispositivi di ultima generazione.
Per una visita di valutazione, contatta la Clinica.