Carbossiterapia a Padova e in Veneto

20 Novembre 2025

Clinica Salmini Sturli

2,2 min di lettura

La Carbossiterapia è considerata tra i migliori trattamenti per aumentare la tonicità della pelle in modo efficace e naturale.
La terapia agisce come stimolo per la circolazione sanguigna e il metabolismo locale, migliorando tono ed elasticità cutanea.
Diversi studi scientifici hanno confermato l’efficacia della procedura per il trattamento della cellulite fino agli stadi intermedi.
In questo articolo, approfondiremo a cosa serve la Carbossiterapia, quante sedute sono necessarie e i risultati ottenuti con la cura.

A cosa serve la Carbossiterapia

La Carbossiterapia è un trattamento medico-estetico che consiste nella somministrazione di anidride carbonica medicale tramite iniezioni sottocutanee.

È considerata tra le cure più efficaci e scientificamente dimostrate per il trattamento della cellulite.
Trova applicazione anche in medicina vascolare (lipedema e linfedema), estetica (Carbossiterapia per smagliature, cicatrici, occhiaie vascolari) e post-operatoria.
La terapia ha efficacia particolarmente mirata, in funzione delle aree trattabili con Carbossiterapia: addome, fianchi, glutei, ginocchia e cosce (area interna, esterna e posteriore).

Carbossiterapia e cellulite: parlano i risultati

Il trattamento di Carbossiterapia per cellulite è altamente efficace negli stadi iniziali (cellulite edematosa: gonfiore e lieve buccia d’arancia) e intermedi (cellulite fibrosa: irregolarità cutanee e noduli palpabili).
I risultati sono progressivi e visibili già dalle prime sessioni:
  • Riduzione del gonfiore
  • Miglioramento della texture cutanea
  • Incremento del tono e dell’elasticità della pelle

A differenza di altri trattamenti, la Carbossiterapia ha effetti graduali e naturali in quanto stimola la funzione fisiologica dei tessuti, attraverso tre particolari meccanismi:

Miglioramento del microcircolo: l’applicazione di anidride carbonica aumenta il flusso sanguigno a livello locale e induce la vasodilatazione, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine.
Drenaggio linfatico: la Carbossiterapia per cellulite riduce l’accumulo di liquidi (edema interstiziale) e accresce il ritorno venoso e linfatico. Il risultato è un effetto sgonfiante, detossinante e levigante.
Effetto lipolitico e fibrolitico: il trattamento stimola la lipolisi (rottura delle cellule adipose) e incrementa l’elasticità dei setti fibrosi, migliorando l’uniformità della pelle.

Carbossiterapia Padova: il trattamento in Clinica

Il trattamento di Carbossiterapia per smagliature e cellulite consiste in sessioni brevi (15-30 minuti) con frequenza ravvicinata (1/2 volte a settimana).
I protocolli clinici indicano un ciclo di 10 sessioni per risultati ottimali e duraturi. Tuttavia ogni caso va valutato singolarmente e in funzione dei progressi raggiunti.
Durante l’iniezione, si può avvertire una tenue sensazione di tensione e calore, che regredisce spontaneamente.
Eseguito da professionisti, il trattamento è generalmente ben tollerato seppure va evitato in particolari condizioni.
Tra le controindicazioni per la Carbossiterapia troviamo:
  • Gravidanza o allattamento
  • Infezioni cutanee locali
  • Insufficienza cardiaca, respiratoria, renale o epatica
  • Disturbi della coagulazione
Se sei alla ricerca di un centro di Carbossiterapia a Padova, contatta lo Studio per una visita specialistica.